mercoledì 3 marzo 2010

quando il nuoto è semplicemente un bellissimo hobby

amo praticare il nuoto... per svago, x hobby, x rilassarmi e divertirmi in acqua...e sorrido quando la cassiera Chiede" a quale associazione appartiene? ( Rivolgendosi a Sabrina) i disabili non sono tipi con cui parlare direttamente!!! e io con assoluta non chalance rispondo" nessuna, vengo a nuotare LIBERAMENTE con una mia coetanea, una mia AMICA..."e questa è una grande differenza...NUOTARE INSIEME è molto al di là dell'apprendere tecniche perfette, è al di là dei soliti 50 minuti precisi di corso che tuttti i disabili fanno, al di là dell'handicap presente in me o assente in Sabrina, va al di là di assurdi preconcetti....(Chissà per quale motivo poi, un Normodotato che nuota Con qualcuno pratica sport in compagnia, un disabile che vuole andare in piscina Con un amica allora, frequenta necessariamente, UN CORSO DI NUOTO X DISABILI CON TANTO DI ISTRUTTORE!! " Siamo convenzionati con molte associazioni..." si ma Pago intero nessun problema!!! e intanto penso" sarò disabile ma non priva di denaro( non amo sfruttare la sedia)... Anche se sarebbe comodo e certi disabili lo fanno.... Ma io al pari di qualunque altro cittadino, entro in piscina e pago!!! la cassiera con fare DISPIACIUTO dice" COSA FACCIO LE FACCIO CONVENZIONATO??ODIO I PIETISMI.... PRENDO IL PORTAFOGLIO E PAGO!!Chissà perchè nell'immaginario comune si è convinti che, necessariamente La vita di un disabile sia RELEGATA solo a delle ASSOCIAZIONI!!! Come se fosse una bella SOLUZIONE... la società ti ha " sistemato con le associazioni... invece NO.... UNA VITA RICCA E soddisfacente TIENE DENTRO TUTTO... amore, sport, divertimento, amici, uscite, fede ed associazioni di volontariato...ho scelto di andare in piscina in compagnia... punto. non x diventare campionessa di nuoto, non x essere assistita, ma x divertirmi, svagarmi e rilassarmi in compagnia.... io e sabrina semplicemente passiamo dei pomeriggi assieme,( e se ho scelto di nuotare con lei è perchè è sabrina, non perchè avessi bisogno di qualcuno esperto riguardo al nuoto x disabili( se fosse cosi mi sarei iscritta agli appositi corsi...) nuotiamo, ridiamo, scherziamo e le battute sono continue... siamo pazze entrambe e ce ne vantiamo... e poi ci sono il gossip, le confidenze, le paranoie da donne, il ricordare i vecchi tempi( ci conosciamo da anni e ora ci siamo ritrovate), e poi c'è il tipico personaggio da piiscina: il bagnino martellone.GRAZIE DI TUTTO SABRY...grazie perchè si percepisce che agisci col cuore e che nei gesti che compi con me e x me sono implicati affetto e amicizia e queste dimensioni valgono + del resto e delle parole...e grazie alla mia disabilita, che mi insegna ogni giorno che le ruote servono x il viaggio nella vita, e permettono di essere guidati da compagni d'avventura. mi insegna a sorridere e ad abbattere le BARRIERE MENTALI della società... e apprendo quotidianamente a costruire possibilità di crescita x me stessa e x gli altri... " senza andare poi così lontano se vuoi te la cambi la vita" ( e non resti in casa)Giada

Nessun commento:

Posta un commento